Altitudine | 214m.s.l.m. |
Categoria | Musei |
Comune | Lecco |
POSIZIONE
Il Museo Manzoniano si trova a Lecco, in via Don Guanella, presso Villa Manzoni.
STORIA
Il Museo Manzoniano è stato allestito infatti nelle sale della casa paterna dove Alessandro Manzoni trascorse l'infanzia, l'adolescenza e la prima giovinezza.
CARATTERISTICHE
Il museo si compone di varie sale:
- Sala I: un ritratto dello scrittore attribuito a Giuseppe Molteni, i costumi realizzati per la versione televisiva dei Promessi Sposi, un bronzo dello scultore Francesco Confalonieri raffigurante Lucia e arredi originali.
- Sala II: dipinti, stampe, documenti e un grande plastico che riproduce Villa Manzoni per documentare il rapporto tra lo scrittore e Lecco.
- Sala III: vari autografi di Alessandro Manzoni e oggetti appartenuti allo scrittore, oltre che altre importanti stampe.
- Sala IV: le tele ottocentesche e novecentesche per mostrare l'evoluzione del paesaggio e dei luoghi citati nei Promessi Sposi.
- Sala V: la culla di Alessandro Manzoni all'interna di una teca; un ritratto del padre dello scrittore e tele secentesche che probabilmente ne ornavano lo studio.
- Sala VI: esposizione delle varie opere di Alessandro Manzoni.
- Sala VII: dipinti di carattere mitologico alle pareti, mobili neoclassici e un prezioso lampadario di Murano acquistato da Giulia Beccaria.
- Sala VIII: era la "sala da pranzo", presenta Uua bacheca posta nel centro con varie curiosità manzoniane.
- Sala IX: presenta la storia e la particolare vicenda editoriale della Quarantana, l'editio princeps dei Promessi Sposi pubblicata nel 1840.
- Completano il percorso anche la cappella dell'Assunta nel cortile d'onore e l'ambiente delle cantine con una splendida ghiacciaia e due torchi.
INFORMAZIONI
Aperto da martedì a venerdì, dalle 9.30 alle 18. Sabato e domenica 10-18.
SITI UTILI
- Museo Manzoniano