Altitudine | 1030m.s.l.m. |
Categoria | Monti |
Comune | Lecco |
POSIZIONE
Il Corno Medale (o "la Medale", com'era e com'è chiamata ancora oggi) è una montagna di 1030 metri di altezza, posta a nord est della città di Lecco, praticamente sopra le sue frazioni di Rancio, Malavedo e Laorca.
STORIA
Sul Corno Medale storica è la via aperta dal celebre alpinista lecchese Riccardo Cassin insieme a Mario dell'Oro nel 1931. La conquista della parete allora fu un vero e proprio evento celebrato dalla popolazione. La via Cassin è senza dubbio tra i grandi classici di arrampicata nelle nostre montagne e nell'intera Lombardia e ha un calcare perfettamente ripulito, spesso liscio però per via dei numerosissimi passaggi.
COSA FARE
Insieme al Monte San Martino, il Corno Medale è una delle cime più famose dell'arrampicata lecchese. Apprezzata la parete sud, rocciosa e verticale, alta circa 400 metri, su cui si sviluppano varie vie di roccia di difficoltà diversa. Gli itinerari classici sono molto frequentati e non sono molto consigliabili durante il periodo estivo, per via della bassa quota generale, dell'esposizione al sole e della vegetazione che si sviluppa proprio per via della bassa quota. Celebre sul Corno è la "Ferrata degli Alpini". Il suo attacco è situato a circa 650 metri di altitudine, su una placca inclinata raggiungibile partendo da Rancio superiore: il primo tratto della ferrata è più complesso ed esposto, con una roccia comunque ben lavorata. Meno impegnativa invece la seconda parte, con anche una serie di gradoni che conduce alla croce di vetta.