Altitudine | 202m.s.l.m. |
Categoria | Chiese |
Comune | Bellano |
POSIZIONE
La chiesa dei SS. Nazaro e Celso si trova in Piazza San Giorgio a Bellano, nelle vicinanze dell'ingresso all'orrido.
STORIA
In questo luogo si trovava una chiesa più antica dedicata a San Giorgio che venne danneggiata fortemente in seguito a un'alluvione causata dalla piena del torrente Pioverna nel 1341. Negli anni successivi la chiesa fu ricostruita con forme gotiche e dal XIV secolo venne dedicata ai Santi Nazaro e Celso. Sacrestia e campanile sono dell’anno 1567, costruiti per volere di San Carlo in seguito ad alcune sue visite pastorali.
CARATTERISTICHE
La chiesa è di stile romanico e questo suo impianto è ancora oggi ben visibile: la pianta ha tre navate con abside, una facciata con marmi bianchi e neri alternati in bande e un grande rosone. Tra il rosone e il portone d'ingresso spicca anche il tabernacolo con la statua in marmo di Sant'Ambrogio, di gusto anch'esso gotico. Ben visibili all'esterno anche le monofore. La facciata è stilisticamente simile e paragonabile ad altre della zona, come la Chiesa di Santa Maria in Martinico a Dongo oppure il chiostro dell'abbazia di Piona.
All'interno si segnalano gli affreschi quattro-cinquecenteschi della volta centrale, tra i quali un polittico raffigurante San Giovanni Battista, di autore ignoro. Belli i grandi confessionali intagliati in legno, il battistero in marmo e ricca la collezione di oggetti liturgici e arredi antichi. La croce processionale è di origine tardo-gotica. L'affresco della Madonna coi santi Nazaro e Celso fu invece voluto nel secolo scorso, nel 1960.