Pietra Nairola


Altitudine 750m.s.l.m.
Categoria Altri punti
Comune Blevio


POSIZIONE
La pietra Nairola si trova lungo il sentiero che da Brunate conduce a Montepiatto, nel territorio del comune di Blevio, grossomodo un centinaio di metri sopra la cappella della Madonna, raggiungibile da Mezzovico.

STORIA
Il Triangolo Lariano, e la zona tra Blevio e Torno in particolare, è una zona caratterizzata dalla presenza dei cosiddetti "massi erratici": si tratta di massi isolati di grandi dimensioni che furono trasportati a valle dalle colate glaciali.
Intorno alla Pietra Nairola e alla sua presenza in questo punto in particolare sono sorte due diverse leggende, legate alla sua particolare posizione sospesa: la prima racconta che l'enorme pietra si fermò in quel punto per l'intervento della Vergine, che l'avrebbe trattenuta con il suo mantello mentre rotolava a valle; la seconda racconta di un gioco tra diavoli che si divertirono a scambiarsi una palla in quella posizione.

CARATTERISTICHE
La pietra Nairola è riconosciuta come monumento naturale regionale. Si tratta di una grande tavola piatta di granito, lunga 7,40 metri e larga 4. Si trova a 750 metri di quota e proviene dai ghiacciai della Val Masino. Sul masso si trovano incisioni prestoriche o protostoriche, tra le quali una che ricorda l'impronta di un piede.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy