Santi Gusmeo e Matteo


Altitudine 201m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Gravedona ed uniti


POSIZIONE
La chiesa dei Santi Gusmeo e Matteo si trova nell'omonima via del comune di Gravedona ed Uniti, in posizione sopraelevata rispetto all'abitato.

STORIA
La chiesa venne eretta nella metà del XIII secolo, in stile romanico, nel luogo dove sarebbe avvenuto il martirio dei due santi titolari, qui catturati e decapitati. Inizialmente la chiesa era comunque dedicata a San Fedele. La chiesa venne poi ampliata e riorientata nel 1533 (la facciata era inizialmente rivolta a est), con la traslazione delle reliquie dei santi. A inizio Seicento fu completata la sacrestia, mentre nel 1616 venne eretto il campanile.

CARATTERISTICHE
La chiesa ha navata unica, pianta rettangolare, cappelle laterali e una sacrestia posta sul lato nord, come il campanile. Intorno al presbiterio si notano ancora tracce dell'antica struttura romanica. La volta del presbiterio è decorata da un importante affresco, opera del Fiammenghino e datato 28 giugno 1608 come si evince dalla firma dell'autore medesimo. Rappresenta la Gloria di Dio Padre collocato tra angeli musicanti. L'edificio religioso all'esterno è invece circondato da platani.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy