Altitudine | 201m.s.l.m. |
Categoria | Chiese |
Comune | Gravedona ed uniti |
POSIZIONE
Il complesso di Santa Maria delle Grazie si trova in via Convento nel comune di Gravedona ed Uniti.
STORIA
Il complesso architettonico è composto dalla chiesa, dal campanile e dal fabbricato dell'ex convento. La chiesa, da quanto sappiamo, fu fondata nel 1467 nel luogo dove esisteva un oratorio paleocristiano dedicato a San Salvatore. Poco più tardo è il convento degli eremitani, che sarà poi soppresso nel 1771, venduto ai privati e successivamente abbandonato fino al recupero odierno a uso bibliotecario. Nei primi secoli l'importanza del complesso fu paragonabile a quella dell'abbazia di Piona sul versante orientale del lago.
CARATTERISTICHE
All'esterno della chiesa si notano i due portali rinascimentali in marmo di Musso (come anche una statua della Vergine all'interno). L'edificio ha navata unica, pianta rettangolare, tre absidi e archi trasversali. Le cappelle sono nicchie a sesto acuto e dedicate a episodi biblici. Quasi interamente ricoperta da affreschi cinquecenteschi, realizzati tra il 1496 e il 1520, la chiesa ne ha uno molto importante popolarmente, quello della "Madonna Del Cifulet" (il cifulet è un piccolo demone con cui si "spaventano" ancora oggi i bambini). Il campanile è a pianta quadrata. Tutto il complesso ha muri in pietra locale e lignee coperture a tetto.
L'ex convento quadrangolare ha un notevole chiostro porticato che, nonostante le seguenti suddivisioni, mantiene ancora oggi l'aspetto originario e che è affrescato soprattutto con le Storie della vita di Gesù di Domenico da Lugano.