San Giorgio - Varenna


Altitudine 220m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Varenna


POSIZIONE
La chiesa di San Giorgio si trova nell'omonima piazza, la principale di Varenna.

STORIA
La chiesa fu costruita a partire dal 1250 e venne infine consacrata nel 1313. In quegli anni la popolazione di Varenna si era praticamente raddoppiata in numero e quindi si decise di fornire agli abitanti un nuovo edificio di culto.
Lavori e modifiche su di esso continuarono a più fasi, fino all'età barocca. Il campanile attuale è del 1653, ad esempio, e sostituisce quello romanico originario.

CARATTERISTICHE
Lo stile della chiesa di oggi risulta quello del periodo di passaggio dal romanico al gotico, a differenza di altre del lago. Sulla facciata notiamo il rosone e l'affresco che raffigura San Cristoforo, patrono dei traghettatori. Tre le navate interne, con copertura a volta di quelle laterali. Quella centrale è del XV secolo.
L'altare maggiore, in marmo e in stile barocco, è ottocentesco e sovrastato dal Trittico di San Giorgio e da un grande crocifisso ligneo di scuola lombarda. In controfacciata troviamo frammenti di affreschi, tra le quali una scena dell'Inferno con l'Anticristo in braccio a Satana. Sulle colonne vicine all'altare osserviamo invece le figure di Papa Gregorio e della Regina Teodolinda.
Molto importante il polittico tardogotico del 1467 con la Vergine col Bambino tra i Santi Pietro e Giorgio: fu realizzato da Jo Pietro de Brentanis, artista giottesco. Si segnala, infine, anche la pavimentazione della chiesa, in elegante marmo nero di Varenna.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy