Altitudine | 395 |
Abitanti | 1012 |
POSIZIONE
Perledo è uno dei comuni della sponda orientale del Lario. Per la sua posizione, all'imbocco della Val d'Esino, era definito anche in passato come "monte di Varenna". Il suo territorio si spinge da una quota di 199 metri sul lago a una ben più elevata di 1350.
STORIA
Area abitata già in epoca preromana, fu poi per molti secoli feudo dell'arcivescovo di Milano. La sua storia si lega a quella degli altri comuni dell'area. Amarono venire qui a soggiornare in villeggiatura molti personaggi importanti storicamente, tra cui Ippolito Nievo, Arturo Toscanini e Massimo d'Azeglio. Il territorio di Perledo è stato ed è ancora importante anche per l'olivocoltura: l'Olio di Perledo infatti oggi è un marchio di qualità riconosciuto.
PUNTI DI INTERESSE
- Castello di Vezio: fortificazione visitabile e molto panoramica, domina dall'alto Varenna e questa parte di lago.
- Chiese: tra le varie disseminate nelle frazioni, si segnalano la chiesa di San Martino che è una pieve di origine romanica e quella di Regoledo con bella pala seicentesca.
- Mulino: rivalorizzato turisticamente, l'antico mulino si trova in località Campallo.
COSA FARE
Varie escursioni possono portare a raggiungere le varie frazioni di Perledo (che presentano anche diversi lavatoi importanti e ben conservati), a collegarsi al Sentiero del Viandante oppure ancora più in là al Passo Agueglio, al Monte San Defendente o al Monte Albiga. Nel territorio di Perledo si trova inoltre la "Bau Bau Beach", l'unica spiaggia del Lario attualmente autorizzata per cani anche senza guinzaglio.
FESTIVITA'
- 11/11: il santo patrono di Perledo è San Martino.
LINK UTILI
- Comune di Perledo