Pigra

Altitudine 880
Abitanti 881


POSIZIONE
Pigra è un comune che si trova su un altopiano al di sopra di Argegno, a 881 metri di quota.

STORIA
La storia di Pigra si lega indissolubilmente a quella dell'area della Valle Intelvi. Nella guerra decennale tra Como e Milano, tra il 1117 e il 1128, Pigra si alleò con Como. In epoca medievale esisteva qui una torre di vedetta, allo scopo di sfruttare la posizione strategica del luogo e controllare i valichi. I suoi resti erano visibili in passato.
Importanti nei secoli seguenti furono i domini delle famiglie Visconti, Rusconi, Medici (con le imprese di Gian Giacomo de Medici, detto il Medeghino, che riconquistò l'area). I privilegi feudali sull'area furono poi aboliti da Maria Teresa d'Austria.
Nel 1848, invece, il parroco di Pigra don Cavalli partecipò all'insurrezione contro gli Austriaci e per questo fu esiliato.

PUNTI DI INTERESSE
- Funivia: a Pigra si può salire da Argegno con la strada oppure con una spettacolare funivia, considerata la più ripida d'Italia. da dove godere di un bellissimo panorama su questa parte di lago.
- Oratorio di San Rocco: piccolo edificio religioso risalente al XVI secolo.

COSA FARE
Da Pigra si può proseguire alla scoperta della Val d'Intelvi. Oppure ancora scendere a Colonno (raggiungendo prima la sua frazione sopraelevata Corniga) o raggiungere su via militare l'alpe Boffalora per puntare, tra le altre cose, alla vetta e alle trincee del Monte di Tremezzo.

FESTIVITA'
- 16/08: il Santo Patrono di Pigra è San Rocco.

SITI UTILI
- Comune di Pigra

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy