Altitudine | 247 |
Abitanti | 636 |
POSIZIONE
Griante si trova nella parte centrale del ramo occidentale del lago, tra il comune di Tremezzina e quello di Menaggio.
STORIA
In epoca romana era forse un insediamento già piuttosto importante: il Vescovo di Como affidò infatti a questa comunità, nel 383 d.C., le reliquie dei martiri Nabore e Felice. Fu poi feudo dei Del Dongo nel corso del XV secolo.
Dall'Ottocento in poi Griante divenne diventata una meta turistica di primissimo piano, grazie soprattutto al clima mite e alla vegetazione ricca che fece sorgere qui numerose ville e alberghi di livello. Stendhal vi ambientò alcune scene della sua opera "La certosa di Parma"; vi soggiornarono anche la regina Vittoria d'Inghilterra, il kaiser Guglielmo II, l'arciduca Nicola di Russia, Giuseppe Parini, Giuseppe Verdi e Franz Liszt.
PUNTI DI INTERESSE
- Cadenabbia: la più nota tra le frazioni di Griante, ospita ville (esempio: Villa Margherita Ricordi) e hotel di prestigio sul lungolago. Vi si trova anche la prima chiesa anglicana costruita in Italia, proprio per via della numerosa presenza di villeggianti inglesi nell'Ottocento.
- Chiesa di San Martino: raggiungibile con una bella escursione panoramica, è posta in cima a uno sperone nella frazione di Griante. Dal portico settecentesco si gode di una splendida vista del promontorio di Bellagio.
COSA FARE
L'escursione che conduce alla chiesa di San Martino citata sopra è senz'altro quella più rinomata. A Griante arriva poi il percorso della Greenway del lago.
FESTIVITÀ
- 12/07: i santi patroni di Griante sono i SS. Nabore e Felice.
SITI UTILI
- Comune di Griante