Altitudine | 199 |
Abitanti | 1171 |
POSIZIONE
Carate Urio si trova nel primo tratto della sponda occidentale del ramo comasco.
STORIA
In origine i comuni di Carate Lario e Urio erano separati. Hanno origini molto antiche entrambi, testimoniate ad esempio da tombe galliche ed epigrafi romane lì rinvenute. Durante le battaglie medievali tra Como e Milano entrambi si schierarono con Como. Nel XVII secolo Carate divenne un feudo della famiglia Gallo, mentre Urio nel Settecento fu in mano ai Della Porta. Dal 1927 i due comuni vennero unificati amministrativamente.
PUNTI DI INTERESSE
- Chiese: la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Urio, romanica, tra le più antiche del Lario; la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a Carate, oggi di stampo ottocentesco; la chiesa di Santa Marta, raggiungibile su una gradinata con quattordici cappellette della via Crucis.
- Castello di Urio: una villa con vasto giardino all'inglese, chiamata "castello" per via delle forme e delle torrette merlate. Ospita convegni e congressi.
COSA FARE
Dal lago é possibile risalire il paese su ripide mulattiere, compiendo un'escursione sui Monti di Carate o i Monti di Urio, lungo la via dei Monti Lariani, raggiungendo anche la vetta del Monte Colmegnone.
FESTIVITÀ
- 03/05: i santi patroni di Carate Urio sono San Giacomo e San Filippo.
SITI UTILI
- Comune di Carate Urio