Altitudine | 202 |
Abitanti | 2067 |
POSIZIONE
Lezzeno si trova sulla sponda orientale del ramo comasco del lago: salendo da Como è l'ultimo comune prima di arrivare a Bellagio.
STORIA
I ritrovamenti di alcune tombe ci portano a concludere che fin dall'epoca romana quest'area fu abitata. In epoca medievale il borgo era inoltre fortificato: nella frazione di Morbia c'era certamente una fortezza, poi divenuta Palazzo Silva. Nella guerra dei dieci anni Lezzeno venne distrutta dai comaschi dopo essersi alleata con i milanesi.
La parrocchia di Lezzeno è sempre stata legata alla Pieve di Isola e se ne staccò solo nel 1780 per divenire autonoma. Un tempo era famoso anche il vino prodotto a Lezzeno, rinomato per le sue virtù mediche.
PUNTI DI INTERESSE
- Chiese e via Crucis: la parrocchiale dedicata ai Santi Quirico e Giulitta risale alla fine del Quattrocento, venne ampliata poi nel XVI secolo. La chiesa di Santa Trinità è raggiungibile invece percorrendo la Via Crucis, composta da quattordici cappelle.
COSA FARE
Oltre a visitare le ben diciassette frazioni del lungo comune, si segnala che in barca è possibile raggiungere la Grotta dei Bulberi (chiamata anche "Grotta Azzurra") che offre splendidi giochi di luce sull'acqua. Inoltre dal lago è possibile godere ancora meglio della vista dei Sassi Grosgalli, scogli a strapiombo nel tratto prima di Bellagio.
FESTIVITÀ
- 16/06: i santi patroni di Lezzeno sono i SS. Quirico e Giulitta.
SITI UTILI
- Comune di Lezzeno