Altitudine | 461 |
Abitanti | 1696 |
POSIZIONE
Caslino d'Erba è un comune situato all'interno del territorio del Triangolo Lariano.
STORIA
Il nome del comune deriva da "castellino": si riferisce probabilmente a uno dei castelli che erano posti qui a difesa della valle del Lambro. A Caslino sono esistiti sicuramente una torre di segnalazione, risalente all'anno 1036 ma abbattuta poi nel Novecento, e un castello o forte di cui è rimasta traccia nei dintorni del santuario di San Calogero. Il territorio ha compreso poi anche le frazioni di "Cascina bianca" e "Cascinetta".
PUNTI DI INTERESSE
- Santuario della Madonna di San Calogero: romanica, in posizione sopraelevata, risale all'anno Mille. Dell'edificio originario conserva il bel campanile.
- San Gregorio: oratorio di stile barocco del XVIII secolo, circondato dalle cappelle della Via Crucis.
- Cà Pecori: in centro paese, il complesso ha una torre rinascimentale, un bel portico e ambienti affrescati da Filippo Comerio.
COSA FARE
Piacevoli escursioni possono portare alla bocchetta di Palanzo o alla cima del Monte Palanzone. Importanti anche a Caslino sono le grotte, tra cui la Boegia del Boldrin con apertura di quattro metri. Bello il percorso che segue il torrente Piot scavando la roccia. Tre i parchi comunali: il parco Tremolada, il Parco degli Alpini e il Parco Giovanni d'Anzi.
FESTIVITA'
- 07/12: il santo patrono di Caslino d'Erba è sant'Ambrogio.
LINK UTILI
- Comune di Caslino d'Erba