Altitudine | 775 |
Abitanti | 641 |
POSIZIONE
Sormano è un comune situato all'interno del territorio del Triangolo Lariano e di quello della Valassina.
STORIA
Insediamenti in questa zona si registrarono fin dalla più remota antichità, abbiamo testimonianze certe di quello romano. Anche Sormano, come tutta la Valassina, divenne proprietà del vescovo di Milano dal IX secolo. Nel X secolo venne realizzato qui un castello con mura, a scopo difensivo e di controllo. Dal XIV secolo fu di proprietà dei Visconti, a cui seguirono altri feudatari soprattutto in epoca francese. Per due secoli governarono poi il territorio gli Sfrondati. In epoca ancora più recente infine fu annesso a Caglio e Rezzago, per poi ritrovare l'indipendenza comunale nel 1948.
PUNTI DI INTERESSE
- Osservatorio astronomico: nella zona della colma, spesso aperto al pubblico, è collocato nel vecchio rifugio della capanna Stoppani.
- Chiese: la parrocchiale di Sant'Ambrogio è del XVIII secolo. Tra gli altri edifici religiosi più antichi si segnalano la chiesa di Santa Valeria del XI secolo e quella di Santa Maria del XVI secolo.
COSA FARE
Dall'area della colma di Sormano partono varie escursioni, tra le quali quelle che portano all'Alpe Spessola, quindi alla vetta del Monte San Primo e al Monte Palanzone. Famoso inoltre il "Muro di Sormano", un'erta durissima e celeberrima in ambiente ciclistico, oggi chiusa al traffico motoristico.
FESTIVITA'
- 07/12: il santo patrono di Sormano è sant'Ambrogio.
LINK UTILI
- Comune di Sormano