Musso

Altitudine 201
Abitanti 986


POSIZIONE
Il comune di Musso è situato sul versante nord-occidentale del lago di Como.

STORIA
La storia del paese si lega a quella dell’enorme sperone roccioso posizionato alle sue spalle, chiamato il Sasso di Musso. Il marmo bianco estratto fu ampiamente lavorato e sfruttato fin dall'epoca romana. Venne successivamente utilizzato anche per grandi opere come il Duomo di Como e le colonne di San Lorenzo a Milano. Per questo Musso fu inizialmente un borgo di cavatori.
Nel XIII secolo fu invece un feudo dei Malacrida, mentre nel 1522 vi si insediò Gian Giacomo de' Medici, detto il Medeghino. Egli, divenuto signore del Lario e delle terre circostanti, fece costruire un castello e la chiesetta di Sant'Eufemia. Dieci anni dopo il castello venne però distrutto da Francesco II Sforza, alleatosi con gli Svizzeri. Il paese passò successivamente sotto i Bossi.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiese: la chiesa di San Biagio è un edificio trecentesco e tardoromanico, poi ampliato nel XVI secolo. La chiesetta di Sant'Eufemia di oggi è invece un edificio seicentesco, posto in posizione panoramica.
- Giardino del merlo: giardino botanico ricco di piante anche esotiche, venne ideato nel 1858 da Giovanni Manzi che lo realizzò sulle ripide rocce sotto Sant'Eufemia.

COSA FARE
Dal paese è possibile salire verso il Sasso di Musso, anche andando alla ricerca dei resti del castello. Sui monti sopra il paese troviamo anche la chiesetta di San Bernardo: da lì si può proseguire la salita verso il Monte Bregagno.

FESTIVITÀ
- 03/02: il Santo Patrono di Musso è San Biagio.

SITI UTILI
-
Comune di Musso

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy