Data | 27-04-2018 |
Categoria | Cultura |
Fonte | Culturabarni |
Saranno tante le attività che animeranno il borgo di Barni il prossimo 29 aprile. Una domenica all’insegna della scoperta, della cultura, della condivisione - spiegano dall’associazione Culturabarni, organizzatori di questa giornata.
Barni sarà il primo paese della provincia di Como ad aderire all’iniziativa Invasioni Digitali che da 6 anni opera a livello nazionale e internazionale per la promozione della cultura, la scoperta del territorio e l’uso positivo degli strumenti digitali come mezzo per condividere le bellezze del nostro paese.
Un'invasione digitale è un'occasione per trovarsi tutti insieme in un luogo ricco di cultura, storia, tradizioni per scoprirlo, coglierne la bellezza, viverlo ma anche per immortalarlo con macchine fotografiche, smartphone e tablet e poi condividere questa esperienza sui social. E’ un progetto nato per valorizzare il bello che c'è in Italia e per condividerlo con l'uso della tecnologia.
Per l’occasione tante attività previste per rendere la giornata ancora più interessante, in collaborazione con la Pro Loco, il gruppo Alpini e le attività commerciali locali e tutti i volontari e i ragazzi della scuola media Segantini che saranno “ciceroni per un giorno” in diversi punti di interesse del paese.
Barni, decorato a festa, ospiterà delle postazioni dove sperimentare giochi antichi e nuovi e magari ritornare un po’ bambini. Dalla postazione informativa in Piazza Pio XI partiranno le visite guidate (ore 11 e ore 15, a richiesta altri orari) al museo a cielo aperto dove scoprire i 40 oggetti della tradizione contadina mostrati da altrettanti abitanti del paese.
Durante la giornata una caccia al tesoro a premi (adesione singola con il contributo di 1€, partenza libera) renderà il tour fotografico ancora più intrigante. Tra le vie potrete scoprire tra gli scorci più interessanti anche alcune dimostrazioni di mestieri di un tempo, laboratori, tavoli creativi, e tante sorprese.
Non mancheranno interessanti proposte culinarie tradizionali lombarde dalla trippa alla cassoela alla polenta in tante versioni tutte gustose che potrete trovare nei ristoranti o nei punti di ristoro in paese.
Per l’occasione anche la Chiesa Romanica di San Pietro e Paolo sarà straordinariamente aperta dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. La chiesa sarà presto oggetto di restauro conservativo.
Un’occasione unica per una domenica all’insegna del relax in un paese a misura d’uomo che sa accogliere e stupire con la forza della sua semplicità.
www.culturabarni.it - www.invasionidigitali.it