Festeggiamenti 25 Aprile a Bellano


Data 24-04-2018
Categoria Attualità
Fonte Comune di Bellano

Il 25 aprile anche a Bellano si ricorda l'anniversario della Liberazione. Ma non solo: come da tradizione, infatti, questa giornata rappresenta anche l'occasione per premiare gli studenti meritevoli e per dare il benvenuto ai neomaggiorenni. Gli appuntamenti organizzati per la ricorrenza sono numerosi.
Si inizia martedì 24 aprile: al cinema teatro comunale. Qui, con inizio alle 21, verrà proiettato il film «Pertini il combattente», un bel documentario sul presidente partigiano.
Mercoledì 25 aprile, invece, il programma prevede la cerimonia di commemorazione vera e propria: alle 9.15 la deposizione della corona alla lapide che ricorda i partigiani caduti a Fiumelatte, seguita, alle alle 9.50, dal ritrovo al palazzo comunale di Bellano, per il corteo fino alla chiesa parrocchiale, dove sarà celebrata la messa.
Dopo la funzione, la giornata proseguirà al parco delle Rimembranze, con la deposizione della corona al monumento ai Caduti. Sempre al parco si terranno le brevi cerimonie di assegnazione delle borse di studio per l’anno scolastico 2016/2017 e di consegna ai diciottenni del volume «La Costituzione spiegata a mia figlia».
Altro momento importante della giornata è quello del pomeriggio: alle 17, al cine teatro, sarà presentato il «Diario» del partigiano bellanese Francantonio Denti, mentre in serata è prevista la replica della proiezione del film su Pertini.

Alessia Bergamini






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy