Data | 21-10-2019 |
Categoria | Attualità |
Fonte | Barni Eventi |
Domenica 27 Ottobre 2019, per l'intera giornata, dalle ore 8,00 alle ore 17,30 e, come da tradizione il lunedì 28 ottobre per tutta la giornata, si terrà a Barni in provincia di Como la tradizionale "Fera de Barni" che dall’anno scorso include anche l’attesissima Festa dell'Asino.
Il simpatico animale sarà protagonista anche quest’anno della giornata di domenica in cui è prevista la Mostra Concorso Asini - 2° Memorial Augusto Gilardoni. Gli asini presenti verranno giudicati da tutti i presenti e da un speciale giuria. Numerose le attività con gli asinelli in collaborazione con alcuni dei partecipanti alla mostra per la curiosità e la gioia dei più piccoli.
Sarà presente un maniscalco con dimostrazioni di mascalcia e attrezzature agricole della Cooperativa Cofazoo per gli addetti al settore e verrà allestita la mostra di Modellismo agricolo a cura di “Alla Vecchia maniera – macchine agricole d’epoca” che proporrà anche un laboratorio in tema agricolo per bambini e ragazzi.
Non mancherà una dimostrazione di intaglio a mano del legno con Pacio e i suoi gnomi. Per i più piccoli, oltre al battesimo della sella nella piazzetta Pro Loco, ci sarà una simpatica staffetta con il gerlo dopo le premiazioni degli asini previste alle 14,30. Per chi vuole portarsi via un ricordo da indossare anche quest’anno saranno disponibili le magliette e le felpe “special edition” dedicate all’asino con la spiritosa scritta in dialetto “Fa minga l’asen che l’è car el fen” (non fare l’asino che il fieno è caro).
Chi vuole potrà farsi fotografare con l'"asino da selfie" che gironzolerà per la fiera a rallegrare i presenti.
La Proloco preparerà piatti a base di polenta e la tradizionale castagnata ma non mancheranno alcune sorprese per i buongustai anche al Bar Sport, al Ristorante San Pietro e non perdete l’immancabile street food del contadino dell’Az. Agricola Binda Emanuela.
Il centro del paese sarà chiuso per il Mercatino in cui troveranno spazio creativi, hobbisti, ambulanti e produttori locali con le loro prelibatezze a km0. Lunedì 28 Ottobre 2019 presso il Ristorante San Pietro e Bar Sport si potranno assaporare la tradizionale trippa (anche da asporto).
Anche lunedì non mancheranno bancarelle per le vie del centro per una giornata all’insegna della tradizione. La Fera de Barni sarà l’occasione per visitare la mostra allestita dal titolo “La Libertà come Missione” allestita nella chiesa principale per il Bicentenario dalla nascita del Servo di Dio Don Biagio Verri, nato a Barni il 2 Ottobre 1819 e morto il 26 Ottobre 1884, apostolo delle morette che sta per concludersi. Sarà possibile anche visitare il percorso fotografico tra le vie “Un paese in posa” recandosi al punto informativo di Culturabarni che sarà situato in piazza Pio XI.