Rievocazione storica al Forte Montecchio Nord


Data 30-05-2019
Categoria Cultura
Fonte Redazione Eventi

Sabato 1 e domenica 2 giugno, dalle 9:30 alle 18:00, il Forte Montecchio Nord di Colico ospiterà la prima rievocazione storica di quest’anno.
I rievocatori vestiranno le uniformi dell’Artiglieria della Guardia alla Frontiera, il corpo militare cui apparteneva la guarnigione di Forte Montecchio Nord a partire dal 1934, quando sostituì l’Artiglieria da Fortezza, sino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
A supporto dell’Artiglieria vi saranno anche le sezioni di Sanità, con il Corpo Militare della Croce Rossa e la sezione di Commissariato ed Amministrazione.
Saranno allestiti diversi locali del Forte, come l’Ufficio Comando, l’Infermeria, la Camerata della Truppa, la Fureria e la Sala Direzione Tiro.
La rievocazione permetterà ai visitatori di entrare nell'atmosfera storica di una fortezza pienamente operativa all'inizio della Seconda Guerra Mondiale.
Sono inoltre previste esercitazioni a sorpresa, attività didattiche per i bambini e sabato 1 alle 21:00 i rievocatori sfileranno in piazza Garibaldi, per rendere gli onori ai Caduti colichesi, mentre domenica 2 alle ore 11,00 si leverà il suono della sirena antiaerea e saranno simulate quattro salve d’artiglieria.






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy