Olivo

Nome Olivo
Nome Latino Olea europaea
Famiglia Oleaceae
Periodo di Fioritura Maggio - Giugno
Gruppo Vegetale Alberi


PORTAMENTO
Albero da frutto possente, può raggiungere i venti metri di altezza complessiva, con una chioma che va dai sei ai dodici.

CORTECCIA
La corteccia è grigia o grigia scura, su fusto contorto e cilindrico. Il legno è duro, mentre la ceppaia forma strutture globose, gli ovoli.

FOGLIE
Albero sempreverde. Ha foglie semplici, coriacee, intere e opposte, ellittico-lanceolate. La chioma ha una forma conica, con branche fruttifere pendule o disposte orizzontalmente.

FIORI
I piccoli fiori emafroditi sono raggruppati a grappolo in 10-15: queste infiorescenze sono chiamate mignole. La mignolatura inizia intorno a marzo/aprile, poi da maggio avviene la fioritura vera e propria.

FRUTTI
La pianta dal terzo o quarto anno inizia a produrre una drupa globosa, a forma di ellisse o ovoidale, dal peso di 1-6 grammi. La raccolta di questi frutti avviene da ottobre a dicembre, in base anche all'uso che se ne vorrà fare (insomma, se olio o olive da consumo). La piena produttività dell'albero avviene dal decimo anno circa.

HABITAT
Specie tipicamente termofila ed eliofila, sensibilmente alle basse temperatura, fu storicamente fondamentale per le civiltà del Mediterraneo. L'olivo giunse nell'area del lago di Como in epoca romana. Oggi si stimano circa 40.000 ulivi coltivati nelle province di Como e Lecco, con vari esemplari plurisecolari.

CURIOSITA’
Si distingue per la sua longevità. In condizioni climatiche favorevoli infatti un olivo può diventare secolare o millenario.

Olea europaea






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy