Carpa

Nome Latino Cyprinius carpio
Famiglia Pesci


La carpa è uno dei ciprinidi di maggiori dimensioni e può raggiungere anche un metro di lunghezza. Il corpo è lungo e ovaloide, di color bruno - verdastro con riflessi bronzei su dorso e fianchi, giallastro sul ventre e coda forcuta. Il dorso è convesso vicino alla testa e quest’ultima ha forma triangolare e il muso è munito di 4 barbigli.
È una specie onnivora: si nutre di materiale vegetale, invertebrati, avannotti e girini. Si riproduce in primavera e in estate deponendo circa 300.000 uova, che fissa alla vegetazione galleggiante.

HABITAT
La carpa predilige acque ferme o moderatamente correnti, con fondi melmosi e ricchi di vegetazione e vive nei fiumi a corso lento e nei laghi, ma si adatta molto bene a qualsiasi habitat, anche ai corsi d’acqua inquinati. Oggi, anche a seguito di ripopolamenti, è possibile trovarla in quasi tutte le acque dolci; è abbastanza frequente nel Po, nei suoi affluenti e in genere nei corsi d’acqua di pianura, così come nei canali di bonifica.
Nel Parco è diffusa lungo tutta l’asta del fiume. La carpa, originaria dell’Asia è stata introdotta fi n dai tempi dei Romani. Fino a poco tempo fa veniva diffusamente allevata a scopo alimentare soprattutto nelle risaie.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy