Nome Latino | Hyla arborea |
Famiglia | Anfibi |
La raganella è un anfibio di piccole dimensioni (5 cm di lunghezza), dalla colorazione verde brillante e dai caratteristici dischi adesivi alle estremità delle dita che le permettono di arrampicarsi agevolmente su alberi e cespugli. È simile alle rane, ma ha un solo sacco vocale sotto la gola che le permette di gracidare intensamente. Ha due fasce brune che dalle narici attraversano l’occhio e scendono lungo i fianchi a delimitare il ventre giallastro.
In primavera gli adulti si recano presso pozze e stagni, dove le femmine depongono sino a mille uova, riunite in ammassi tondeggianti delle dimensioni di una noce. Al di fuori del periodo riproduttivo possono allontanarsi molto dall'acqua e vivono per lo più sugli alberi, dove si mimetizzano tra il fogliame, mentre nel periodo più freddo svernano in nascondigli sotterranei. La raganella è maggiormente attiva di notte, quando va a caccia di insetti, ragni e lumache.
HABITAT
Gli habitat ideali della raganella sono ambienti fluviali, torbiere, prati inondati e cave ricchi di corpi d’acqua poco profondi, soleggiati e ad acque ferme. La raganella è piuttosto adattabile e frequenta stagni ricchi di canneti e piante sommerse ma è in grado di colonizzare facilmente stagni di formazione recente.
È uno degli anfibi più diffusi ed è presente in tutta Europa e in Asia, tranne le isole britanniche.
Per gentile concessione del Parco Adda Nord